Società e Contatti

BREVE STORIA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica G.Verga opera a Palermo nel campo del basket femminile dal 1976. Può dirsi senza dubbio la più prestigiosa società cestistica palermitana.
Infatti in trenta anni di attività ha partecipato per sedici anni di fila al campionato di serie A, con tre stagioni in serie A1, dal 1987 al 1990.
Ha schierato nelle proprie fila atlete di valore mondiale, come le olimpioniche Pam e Paula McGee.
Nella stagione 2014-2015 la squadra, allenata dallo storico coach Piero Musumeci, milita attualmente nella categoria nazionale della Serie A3. In questo campionato ha raggiunto la matematica promozione alla prossima Serie A2 con tre turni d’anticipo. Nella stagione 2015-2016 milita nel campionato di Serie A2, da dicembre è allenata da Roberto Torriero. Al termine del campionato, in virtù delle 15 vittorie e 11 sconfitte che le sono valse il quinto posto in classifica, partecipa ai quarti dei Playoff Promozione, venendo eliminata per 2-1 da Bologna in uno scontro all’ultimo canestro. Nel 2016-2017 la squadra raggiunge la salvezza diretta e conclude alla decima posizione in classifica, allenata in corsa da dicembre Maurizio Giordano. Nel 2017-2018 la società assume la denominazione di AndrosBasket Palermo.
Inoltre ha conseguito importanti risultati in campo giovanile in ogni categoria, dall’Under 19 all’Under 17, passando per l’Under 15 e per i successi delle sue squadre giovanili nella manifestazione Join the Game, sotto la guida in panchina di un pezzo di storia della società, l’allenatrice e dirigente responsabile del settore giovanile Simona Chines.
L’Associazione rivolge principalmente le proprie attenzioni alla promozione del basket e alla valorizzazione delle propri giovani.
I progetti, come è chiaro, sono rivolti alla promozione e allo sviluppo della pallacanestro a Palermo, attraverso un lavoro di penetrazione nel tessuto sociale (scuole e famiglie).
La scuola Minibasket ha registrato circa 80 iscritti annuali, tanti futuri campioncini con grande entusiasmo e voglia di crescere insieme giocando a pallacanestro.

CAMPO DI GIOCO – PALAMANGANO: Via Ugo Perricone Engel


Visualizza PalaMangano in una mappa di dimensioni maggiori

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

email: 001742@spes.fip.it

Team Manager
Francesca Elice
Tel. 3475925164

STAFF DIRIGENZIALE

RESPONSABILE LOGISTICA & SEGRETERIA

DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE A2

DIRIGENTE RESP. GIOVANILI

MARIO MORELLI BENITO DENOTARPIETRO  


STAFF TECNICO

ALLENATORE PRIMA SQUADRA

VICE ALLENATORE

RESP. SETT. GIOVANILE

ISTRUTTORE MINIBASKET

MAURIZIO GIORDANO SIMONA CHINES DAVIDE GEMELLI
MaurizioGIORDANO

Simona Chines

Tel. 3385430615

 

PREPARATORE ATLETICO
 MARCO ABBATE
 Marco Abbate

STAFF MEDICO

DIRETTORE SANITARIO

MEDICO SOCIALE

FISIOTERAPISTA E MASSAGGIATORE

EUGENIO LO DUCA CASTRENZE GIORDANO FRANCESCO BRUNO

 SETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE

RESPONSABILE MARKETING

RESPONSABILE COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E ADDETTO STAMPA

GIORGIA ALLEGRA GIUSEPPE CORRAO