Il progetto

Nell’ambito della sensibilizzazione dei giovani e delle loro famiglie alla problematica della donazione e del trapianto, la squadra di basket femminile Verga Palermo, partecipante al campionato nazionale di serie B, eccellenza, profonderà il suo impegno sociale.
Il Verga Palermo diventa uno dei portavoce del Comitato Regionale per Trapianti Sicilia.
IL COMITATO REGIONALE PER i TRAPIANTi DELLA REGIONE SICILIA E’ STATO ISTITUITO CON DECRETO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ NEL 1999 E PREVEDE 5 SETTORI DI ATTIVITA’:
-COORDINAMENTO OPERATIVO DEI PRELIEVI
-COORDINAMENTO TRAPIANTO DEGLI ORGANI
-IMMUNOGENETICA, PRELIEVO, BANKING E TRAPIANTO DI TESSUTI
-RAPPORTI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE
-FORMAZIONE
Il Verga Palermo sarà promotore di una serie di iniziative volte a favorire la diffusione dell’informazione relativa alla donazione degli organi.
A tale scopo, la società si servirà degli spazi di comunicazione pubblicitaria garantiti da Blog Sicilia, Live Sicilia, Giornale di Sicilia.
In occasione degli incontri giocati in casa, sarà organizzato un ministand all’ingresso del Palauditore, dove verrà distribuito il materiale informativo. E nel corso degli incontri in trasferta (Campania, Calabria, Basilicata , Sicilia), avverrà anche la circolazione delle brochures, oltre che del gagliardetto con il simbolo della campagna di sensibilizzazione che verrà omaggiato alla squadra avversaria.
Nel periodo natalizio, si è svolto già con successo il primo torneo di minibasket “Un Canestro per la vita”, con una gran cornice di pubblico sugli spalti del Palauditore di Palermo ed un gran numero di bambini che per l’occasione hanno indossato la maglietta celebrativa di un canestro per la vita.
Nel corso della “Settimana della donazione”, verrà installato uno stand a Piazza Politeama dove avverrà distribuzione del materiale informativo, l’esposizione della mega mascotte, con la presenza della squadra senior e del settore giovanile e dei bambini del minibasket, che indosseranno le magliette con il simbolo della campagna di sensibilizzazione.